mercoledì 13 maggio 2015


==="DRONE JOB DAY": CERCASI LAVORO CON I DRONI===

C'è lavoro con i droni? Quali sono le figure professionali più ricercate? Meglio pilota o progettista? E ha senso comprare un drone e creare un'azienda?
external image Drone%2Bgiovani.jpg
Sono questi gli interrogativi che si pongono migliaia di giovani, e non solo, sulla scia del grande boom dei droni e delle loro applicazioni, sempre più numerose: in ambito civile, dalle riprese video alla fotogrammetria, fino all'agricoltura.
A queste domande cercherà di rispondere il "Drone Job Day", la prima conferenza di orientamento professionale per chi vuole lavorare con i droni. L'incontro si svolgeràsabato 30 maggio (ore 16), nell'ambito di "**Roma Drone Expo&Show 2015**". Si tratta della seconda edizione del salone aeronautico nazionale sui droni, ospitato all'interno dell'**Aeroporto di Roma Urbe**. L'ingersso alla conferenza sarà gratuito.
Interverranno manager di aziende e start-up italiane, che producono o offrono servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). In programma anche alcunetestimonianze di giovani che hanno già iniziato una nuova avventura lavorativa nel settore dei droni. La conferenza è organizzata dall'associazione **Ifimedia**, in collaborazione con il quindicinale "**Lavorare**".
"C'è un grande interesse da parte dei giovani per il settore dei droni, soprattutto come nuovo sbocco professionale in questo momento di pesante crisi del mercato del lavoro", ha sottolineato **Luciano Castro**, presidente di Roma Drone Expo&Show.
"Prova ne sono le quasi 90 scuole di volo per piloti di APR spuntate in pochi mesi in tutta la penisola, il fiorire di riviste e siti web sull'argomento e anche il gran numero di curricula che ricevono quotidianamente le aziende spacializzate nel settore dei droni."
"L'obiettivo di questo primo appuntamento con il Drone Job Day è dunque fornire indicazioni precise sulle reali opportunità di lavoro, evitando facili entusiasmi ma anche favorendo l'accesso delle nuove generazioni a questo mercato in così rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo. Il settore dei droni sicuramente non rappresenterà la panacea della disoccupazione, ma in un prossimo futuro potrebbe dar vita a nuovi posti di lavoro e anche nuove professioni".
Intanto, mancano poco più di due settimane all'inaugurazione di "Roma Drone - Urbe 2015". La manifestazione è organizzata dall'associazione **Ifimedia** e da **Mediarkè**, in collaborazione con l'Aero Club di Roma. Vedrà la presenza di decine di espositori italiani ed esteri, con il meglio della produzione e della tecnologia nel settore dei droni civili e militari.
Oltre al "Drone Job Day", un intenso programma di convegni, workshop e conferenze si svolgerà presso l'Auditorium, allestito nel grande hangar del Centro Operativo Aereo del Corpo Forestale dello Stato. Previste anche presentazioni e dimostrazioni in volo degli ultimi modelli di droni multirotori e ad ala fissa.
La manifestazione ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui: Ministero della Difesa,Ministero dello Sviluppo Economico, ENAC, CNR, ENEA, ENAV, Città metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma e Regione Lazio.
Venerdì 29 maggio l'ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà aperto anche al pubblico. Il biglietto ha un costo di 10 euro ed è già stata avviata la prevendita online su www.liveticket.it.